I vantaggi di una presenza efficace su internet
Anche tu hai capito quanto è importante la realizzazione di un sito web per la tua attività ed ora vuoi compiere i primi passi, senza commettere errori, per raggiungere il tuo obiettivo.
In questa pagina troverai le risposte ai quesiti che ti sono venuti in mente quando hai pensato di creare il tuo sito internet ed anche i vantaggi che puoi avere nel realizzarlo. Il bello è che non dovrai spendere il tuo tempo a ricercare le informazioni che ti occorrono, l’ho fatto io per te!
VANTAGGI DELL’AVERE UN SITO
Tra le domande che ti sei sicuramente posto c’è: Perchè dovrei creare un sito web? Quali vantaggi posso trarne?
Acquisire nuovi clienti: questo è il vantaggio che piace a tutti. Con un sito ben realizzato puoi trovare nuovi clienti, senza limiti territoriali. Se hai un negozio puoi vendere in tutta Italia, se sei un consulente puoi offrire i tuoi servizi ovunque.
Fidelizzare i clienti già esistenti: tramite il sito puoi fornire dei nuovi servizi ai tuoi clienti. Dargli la possibilità di scaricare un modulo, permettergli di prenotare un appuntamento, fornirgli uno sconto per gli acquisti on-line.
Incrementare la popolarità e la fiducia nei confronti della tua attività: il sito è parte integrante della tua immagine, la presenza su internet rassicura i tuoi potenziali clienti. La pubblicazione delle recensioni dei tuoi clienti può aumentare la fiducia nel tuo brand.
Puoi fare ciò che vuoi: a differenza delle altre piattaforme non proprietarie, come ad esempio i social, il sito è tuo, per cui ci puoi fare ciò che ritieni più opportuno. In poche parole sei tu a stabilire cosa pubblicare e dove, naturalmente rimanendo sempre nella legalità.
STABILIRE UN OBIETTIVO
Ci possono essere molte motivazioni valide per realizzare un sito web, però per ottenere i risultati voluti il primo passo da compiere è stabilire un obiettivo: chiaro, specifico e definito.
Semplificando i principali obiettivi potrebbero essere:
- Informare i tuoi clienti (sui tuoi servizi o prodotti, su chi sei e cosa fai)
- Creare un canale di comunicazione (attraverso un blog)
- Vendere i tuoi prodotti/servizi (con un sito e-commerce)
- Acquisire nuovi clienti (con l’ottimizzazione SEO)
- Fornire nuovi servizi (attraverso un’area riservata, un modulo di prenotazione etc.)
Naturalmente a seconda dell’obiettivo cambieranno anche la tipologia di sito, gli strumenti utilizzati ed il budget necessario alla realizzazione.
TIPOLOGIE DI SITI WEB
In base all’obiettivo del sito si può scegliere la tipologia migliore per ottenere il risultato voluto. Vediamo qualche esempio pratico per fare un po’ di chiarezza.
Sito vetrina: se il tuo sito deve servire esclusivamente a dare informazioni dettagliate su chi sei e cosa fai, potresti scegliere questa tipologia.
Solitamente è un sito statico, con 4/5 pagine, con contenuti che rimangono pressoché invariati nel tempo.
Sito e-commerce: se il tuo scopo è vendere on-line i tuoi prodotti/servizi, questa è la tipologia adatta. Si tratta di un sito decisamente più complesso, rispetto al precedente, dove è possibile creare categorie, inserire prodotti, gestire ordini, spedizioni e pagamenti.
Blog: se c’è un argomento che ti appassiona e ti piace diffondere il tuo sapere a riguardo, questa tipologia fa per te. Il blog solitamente è composto da categorie ed articoli, per avere una buona visibilità dovrebbe essere costantemente aggiornato ed ottimizzato per i motori di ricerca.
Può essere un semplice passatempo ma se ben strutturato e curato può diventare anche una fonte di guadagno.
Landing page: non è un vero e proprio sito web ma come suggerisce il nome una “pagina di destinazione”, creata appositamente per far compiere un’azione ai visitatori (compilazione di un modulo, registrazione ad un evento, acquisto di un prodotto).
Solitamente si usa come destinazione di una campagna pubblicitaria al fine di ottimizzarne i risultati.
COSA TI SERVE
Dominio: La prima cosa che ti serve per creare un sito web è registrare un dominio. Il dominio non è altro che il nome del tuo sito, ad esempio: idraulicorossi.it
I nomi di dominio sono univoci per cui registrandolo a tuo nome nessun altro potrà utilizzarlo. Quale nome utilizzare per il dominio può risultare, in certi casi, scontato ma bisogna prestare attenzione ad alcune regole fondamentali:
- Scegliere un nome che identifichi il prodotto/servizio o la marca (es. idraulicorossi.it oppure rcidraulica.it)
- Lunghezza (scegliere nomi brevi, al di sotto dei 30 caratteri)
- Se non indispensabile, utilizzare solo le lettere (sono ammessi anche i numeri ed il trattino – meno)
- I nomi di dominio non possono avere spazi
Hosting: L’hosting è la casa del tuo sito, lo spazio web dove risiedono tutti i testi e le immagini che lo compongono. La scelta dell’hosting deve tenere in considerazione per prima cosa la tipologia del sito, ad esempio un sito vetrina avrà bisogno di meno spazio e meno risorse rispetto ad un e-commerce.
Nella scelta devi considerare ance le tue competenze tecniche in materia, se non sai cosa sono: FTP, Database, Plesk etc. Meglio optare per un servizio hosting gestito dove al massimo ti devi occupare di aggiornare i contenuti del sito.
Email: Avere un indirizzo email con il dominio del tuo sito (es. info@idraulicorossi.it ) è un punto a favore per la tua immagine professionale. Di solito acquistando il servizio Hosting sono inclusi anche un certo numero di indirizzi email.
Un po’ come per il dominio la buona regola è scegliere indirizzi email semplici e brevi.
CMS: L’acronimo sta per Content Management System e come suggerisce il nome, non è altro che il sistema (software) che ti permette di gestire i contenuti del tuo sito (testi, immagini, funzionalità etc.).
Ci sono diversi CMS, i più popolari sono: WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop, Magento. Tra questi il più diffuso è WordPress, infatti si stima che più del 30% dei siti presenti su internet sia realizzato con questo CMS.
Il motivo è dovuto essenzialmente a:
- Facilità d’uso (è intuitivo, anche se non sai niente di programmazione puoi cimentarti nella creazione del tuo sito.)
- Scalabilità (grazie agli innumerevoli plugin disponibili puoi facilmente aggiungere funzionalità al tuo sito web)
- Costi (WordPress e buona parte dei plugin e temi sono gratuiti)
Backup: E’ una copia dei contenuti del tuo sito (cartelle e file) ed eventualmente del database utilizzato dal CMS in uso. Spesso il backup è messo in secondo piano ma è un servizio fondamentale per evitare perdite di dati in caso di malfunzionamenti.
In buona parte dei casi è incluso nel canone del servizio Hosting ma è bene verificarlo e se non è presente acquistarlo come servizio aggiuntivo.
Formazione: Come detto in precedenza, anche tu puoi cimentarti nella creazione di un sito internet ma se vuoi ottenere dei risultati decenti, devi sapere cosa stai facendo.
Quindi un aspetto fondamentale è la formazione, devi imparare almeno le basi, non solo quelle prettamente tecniche ma anche i rudimenti di comunicazione e marketing. Senza queste basi rischi di far più danni che altro.
Compreresti mai in un negozio dove i prodotti sono messi a caso, le etichette ed i prezzi sono poco chiari ed il commesso ti risponde dopo mezz’ora? Immagino di no.
Non è scontato riuscire a mettere in piedi un sito web che curi tutti gli aspetti citati qui sopra nel migliore dei modi, ci vuole formazione ma anche esperienza, per capire cosa non funziona e sistemarlo.
REALIZZAZIONE SITI WEB PROFESSIONALI
Come puoi intuire creare un sito e realizzare un sito web professionale sono due cose piuttosto differenti. La creazione di un sito è ormai alla portata di tutti ma realizzarne uno che faccia conoscere la tua attività, ne migliori la reputazione e procuri nuovi clienti, richiede formazione ed esperienza.
Se hai tempo e voglia di studiare, fare pratica, esperimenti, quindi non hai la necessità di raggiungere il tuo obiettivo in tempi brevi, puoi scegliere la strada del fai da te.
Nella maggior parte dei casi però ci si affida ad un professionista, per farsi creare un sito internet professionale, per usufruire di una consulenza ed evitare gli errori tipici dell’inesperienza oppure semplicemente per ricevere una formazione di base che poi ti permetta di proseguire il percorso in autonomia.
Un sito web professionale dovrebbe avere almeno queste caratteristiche:
- Responsive (visualizzabile correttamente da pc, smartphone e tablet)
- Usabile (apertura delle pagine veloce, facilità di navigazione ed informazioni a portata di click)
- Ottimizzato (creato curando tutti gli aspetti tecnici, seguendo le best practice)
- Legale (rispettare le leggi in vigore, soprattutto in termini di privacy)
- Visibile (avere una buona posizione nei risultati di ricerca di Google)
Se hai già un sito, creato da te o da altri, che non ti ha dato i risultati voluti, puoi usufruire dell’assistenza siti web per migliorarlo o per correggere eventuali problemi presenti.
CREAZIONE SITI INTERNET PER ATTIVITÀ LOCALI
Internet è spesso sottovalutato proprio da chi ha un’attività locale, oppure da chi pensa di svolgere una professione che non ha nulla a che vedere con il mondo del web.
Sono un elettricista, cosa me ne faccio di un sito internet?
Beh, forse non sai che le parole chiave: “Pronto intervento elettricista Milano”, fanno ben 1000 ricerche mensili e nell’ultimo mese c’è stato un incremento del 340% delle ricerche su Google.
Mentre “Pronto intervento idraulico Milano” conta ben 2400 ricerche mensili con un incremento del 313%.
Con un sito web professionale ed una scheda Google My Business creata ad hoc, potresti portarti a casa un centinaio di richieste di intervento al mese.
Ho un negozio di prodotti tipici, non mi serve un sito web.
Anche in questo caso le parole chiave: “Prodotti tipici campani”, hanno un volume vicino alle 1300 ricerche mensili su Google.
Parecchi negozianti pubblicizzano male o per niente la propria attività, infatti spesso ho appreso l’apertura di nuove attività passeggiando per la mia città, quindi per puro caso.
Con la diffusione degli smartphone, molte persone quando hanno bisogno di un prodotto o un servizio “in loco”, per prima cosa fanno una ricerca su Google, per cui avere un sito web risulta molto utile.
Ho realizzato siti web per hotel, sviluppando anche un modulo di prenotazione, ho realizzato siti web aziendali, per pubblicare cataloghi on-line da far vedere ai clienti. Ci sono diversi modi, per promuovere e rendere visibile la tua attività locale su internet.
AGENZIA WEB VS FREELANCE
Questo è un altro dubbio che attanaglia molti, per la realizzazione del sito mi rivolgo ad un’agenzia web oppure ad un freelance?
In linea di massima puoi avere bisogno di un’agenzia web se devi creare un sito piuttosto complesso, che richiede diversi professionisti con competenze specifiche. Però tieni presente che questo significa avere dei costi nettamente maggiori.
Un freelance, come me, se ben organizzato può essere la figura ideale per la maggior parte delle esigenze. Infatti nonostante abbia accumulato esperienze a 360 gradi nel campo informatico, per progetti particolari mi avvalgo della collaborazione di altri freelance per delle attività specifiche che richiedono competenze che non ho.
Questo significa che il prodotto finale avrà un’elevata qualità ma prezzi decisamente più contenuti, infatti un freelance ha costi di gestione decisamente più bassi di un’agenzia web, il che si traduce in tariffe minori.
PREZZI SITI WEB
Se hai letto tutto dovresti avere le idee più chiare riguardo la maggior parte degli aspetti che caratterizzano la creazione di un sito, se non fosse così ti invito a contattarmi per farmi tutte le domande che ritieni opportuno.
Una domanda ricorrente di sicuro è: Quanto costa un sito web?
Prima di risponderti, anche se non si dovrebbe, faccio io una domanda a te. Entreresti in una concessionaria auto, chiedendo: Quanto costa un’auto?
Capisci che la risposta sarebbe: Quale modello? Diesel o benzina? Con quali optional?
Allo stesso modo non si può definire il prezzo di un sito se prima non si stabiliscono: l’obiettivo, la tipologia e la tecnologia per realizzarlo.
In linea di massima posso darti un’idea generica sui prezzi, in base alle principali tipologie:
Sito vetrina: è un sito composto da 4/5 pagine, realizzato con WordPress, i contenuti (testi ed immagini) vengono forniti dal cliente ed ottimizzati da me in ottica SEO.
A partire da 490 euro
Sito e-commerce: è un sito per la vendita on-line di prodotti o servizi, permette di gestire tutto il processo di vendita (inserimento prodotti, gestione ordini, spedizioni, pagamenti etc.).
Un e-commerce predisposto per n.25 prodotti ha un prezzo a partire dai 990 euro
Blog: è un sito con 2/3 pagine introduttive, predisposto per la creazione di categorie ed articoli. I contenuti delle pagine introduttive (testi ed immagini) vengono forniti dal cliente ed ottimizzati da me in ottica SEO.
A partire da 390 euro
Landing page: è una singola pagina ottimizzata per uno scopo specifico: compilazione di un modulo, registrazione ad un evento, acquisto di un prodotto. Testi ed immagini vengono forniti da me ed ottimizzati in ottica SEO.
A partire da 290 euro
FAQ
Quanto costa un sito web?
Il prezzo di un sito varia in base all’obiettivo e di conseguenza alla tipologia scelta.
Un sito aziendale, di 4/5 pagine, senza funzionalità particolari ha un prezzo di 490 euro.
Un piccolo e-commerce con 25 prodotti, ha un prezzo a partire dai 990 euro.
Come si progetta un sito web professionale?
Un sito web professionale si sviluppa stabilendo per prima cosa l’obiettivo da raggiungere, poi scegliendo la tipologia ed il software (CMS o Framework) più appropriato.
Altri aspetti fondamentali sono la scelta della grafica, del layout e dei contenuti.
Quali sono i siti più diffusi?
La tipologia di sito più diffusa è il sito aziendale, comunemente chiamato anche sito vetrina, anche se negli ultimi anni sta aumentando il numero degli e-commerce.
Il CMS più diffuso è WordPress.